fbpx

Come rimediare alle plastiche appiccicose

Vendita ricambi e servizi per auto

Come rimediare alle plastiche appiccicose

trattamento delle plastiche appiccicose

Le plastiche dell’auto presenti nelle maniglie ed in alcune parti del cruscotto possono rovinarsi col tempo. Oltre a scolorirsi e logorarsi, alcune plastiche diventano appiccicose e sgradevoli al tatto, vediamo come risolvere.

Il cruscotto è la parte più esposta agli sbalzi di temperatura, in quanto d’estate per esempio subisce sia il forte caldo della stagione sia l’aria del climatizzatore.  Questo può portare i materiali plastici e gommosi ad un deterioramento più evidente.

Come pulire le plastiche appiccicose

  • Per prima cosa è necessario pulire dalla possibile polvere il cruscotto o la plastica da trattare, possibilmente con un panno inumidito o elettrostatico.
  • In seguito alla prima veloce pulizia, si utilizza uno sgrassatore apposito. Un consiglio è quello di applicare il prodotto prima su un panno o su una spugna e solo dopo strofinarlo sulla superficie. In questo modo si evita la creazione di aloni provocati dal getto concentrato dello sgrassatore.
  • Continuare a strofinare tutta la superficie con più decisione, utilizzando una spugna imbevuta di prodotto. Con una leggera pressione si deve insistere sulle le opacità perché proprio da queste parti deriva la spiacevole sensazione di plastica appiccicosa.
  • Ripetere più volte la procedura fino ad un risultato soddisfacente.

Come mantenere un buono stato il cruscotto

Per finire il lavoro di restauro delle plastiche, in commercio sono disponibili prodotti specifici che contribuiscono a mantenerle in buono stato. Oltre ai rinnova plastiche (che abbiamo trattato in un articolo apposito: Come rinnovare le plastiche dell’auto), esistono prodotti che ritardano il deterioramento di plastica e gomma. Esistono anche prodotti che possono essere applicati per proteggere le superfici dai raggi ultravioletti.

Nei casi in cui la plastica sia molto danneggiata, si può ricorrere allo smontaggio dell’intero componente. In questo modo sarà possibile immergerlo in acqua e detergente e far agire per diversi minuti. Se neanche quest’ultimo procedimento dovesse essere efficace, si renderà necessario riverniciare il pezzo con una vernice specifica per materiali plastici.

Tutti i prodotti citati nell’articolo sono disponibili a prezzi vantaggiosi sull’App di OfficineTop.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *