fbpx

Liquido tergicristalli – Preparazione ed alternative

Vendita ricambi e servizi per auto

Liquido tergicristalli – Preparazione ed alternative

tipologie liquido tergicristalli alternative

Sarebbe ideale aver sempre pieno il serbatoio del liquido tergicristalli, in modo da poter sopperire ogni necessità di pulizia del parabrezza. Questo liquido non è solamente acqua, sono presenti additivi e saponi per aumentare il potere di pulizia, per evitare incrostazioni e scongiurare congelamenti nei tubi.

Come preparare il liquido?

Diluizione del liquido tergicristalli concentrato. Il più classico dei metodi e quello più semplice. In questo caso è sufficiente attenersi all’etichetta del flacone diluendo la giusta quantità in acqua, preferibilmente distillata.

Detergente per vetri. Prima di utilizzarlo per l’auto, assicurarsi che non produca troppa schiuma e non lasci aloni. In seguito basterà diluire in acqua il detergente, mescolare leggermente 60 ml circa per ogni litro d’acqua ed è pronto.

Sapone per piatti. A differenza del detergente dei vetri, il sapone per piatti va diluito ad una percentuale molto inferiore. Basteranno infatti 3 – 4 ml di prodotto per ogni litro d’acqua. Verificare anche in questo caso che non vengano lasciati residui, aloni e non venga prodotta troppa schiuma.

Ammoniaca. Sono sufficienti 30 ml circa di prodotto da miscelare ogni litro d’acqua. Prestare massima attenzione all’ammoniaca concentrata e lavorare in un ambiente ben areato.

Alcol denaturato. Se si vive in zone con temperature estremamente rigide, si può valutare di aggiungere dell’alcool denaturato o isopropilico dal 70 al 99%. Bastano circa 60 ml d’alcool per litro d’acqua a diminuire decisamente il rischio di congelamento.

Aceto. Miscelato a circa 1/3 del volume totale del liquido finale, è usato per il suo grande potere pulente. È consigliato l’utilizzo dell’aceto bianco e principalmente nelle stagioni fredde, dato il cattivo odore che potrebbe scaturire con il caldo.

Non miscelare tra loro questi prodotti, alcuni possono reagire. Ad esempio sapone ed aceto se miscelati possono coagulare e bloccare l’impianto del liquido tergicristalli

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *