Motore che si spegne – Cause
Le auto moderne sono gestite da tantissima elettronica, se non si è in possesso dell’esperienza necessaria è fortemente consigliato di rivolgersi ad un esperto.
Il motore si è spegne e non si riaccende
Per prima cosa è bene controllare le spie accese sul cruscotto. Nel caso ce ne fossero alcune, queste si riveleranno utilissime per una successiva diagnosi del motore e del perchè si spegne.
Impianto elettrico o sistema di alimentazione. Se l’auto non parte, potrebbe essere un problema di miscela che non riesce ad accendersi. In questo caso potrebbero essere le candele o le bobine che non trasmettono abbastanza corrente per far avvenire la combustione. Qui approfondiamo la questione candele e qui delle bobine d’accensione.
Spinterogeno. Se invece delle singole bobine d’accensione l’auto presenta lo spinterogeno, specialmente se l’auto è datata, è consigliabile controllarlo. Se si ha una certa esperienza, può essere una buona idea esaminare la calotta, il rotore, i cavi e le candele. Questo intervento è abbastanza intricato ma comunque una manutenzione a questo elemento può solo che migliorare la resa dell’auto.
Perdita di potenza. Se l’auto prima di spegnersi perde potenza, i problemi possono essere diversi. Filtro aria sporco, filtro carburante otturato, turbina usurata o intercooler rovinato (se presenti) ma anche guarnizione di testa danneggiata o catalizzatore tappato. Per ognuno di questi problemi è presente un articolo dedicato sull’apposita sezione di Officinetop.com
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più