fbpx

Le luci dei fari non funzionano

Vendita ricambi e servizi per auto

Le luci dei fari non funzionano

sostituzione lampadina faro auto h4

Una delle cause più comuni della mancata accensione dei fari dell’auto, è la bruciatura della lampadina.

Normalmente sostituire la lampadina dei fari auto è piuttosto semplice, anche se spesso ci si trova davanti ad un vano motore con spazi angusti ed incastri difficili da vedere. Ricordiamoci di girare completamente la chiave su OFF e di scollegare la batteria quando facciamo interventi sull’impianto elettrico.

Se in seguito allo smontaggio delle lampadine che pensavamo bruciate, le troviamo in buono stato, i problemi possono essere altrove.

Fusibile saltato

La mancata accensione di tutti i fari può essere imputata al fusibile bruciato. Tramite il libretto d’uso e manutenzione possiamo trovare le caratteristiche del fusibile per sostituirlo con uno compatibile. Altrimenti sarà sufficiente leggere il numero stampigliato sopra o sul corpo del vecchio fusibile. Questo indica gli ampere a cui il fusibile salta per preservare l’impianto elettrico. Assicuratevi di procurarvi quello adatto.

Altri componenti dell’impianto elettrico

Se i fari dell’auto continuano a non funzionare anche a seguito della sostituzione dei fusibili e delle lampadine, i problemi sono da imputare a qualche altro componente. Può esserci un cablaggio scollegato, un cavo sbucciato che fa corto, uno o più contatti ossidati. Anche un relè può essere causa delle luci che non si accendono, così come un difetto o la rottura dell’interruttore dei fari.

Al di fuori di questi problemi, se ancora le luci non ne vogliono sapere di accendersi, saranno necessari altri interventi da parte di esperti.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *