Manutenzione auto ibride – Cosa prevede
Ultimamente le auto ibride grazie anche ad i maggiori ecoincentivi del governo, stanno vivendo un boom di popolarità. Grazie alle agevolazioni, ai minori consumi ed al carattere green, vengono prese sempre più in considerazione dagli automobilisti italiani. Come funziona però la manutenzione delle auto ibride?
Come funzionano le auto ibride
Le auto ibride utilizzano un motore termico classico, diesel o benzina abbinato ad uno o più motori elettrici. Quest’ultimi sono alimentati da batterie al litio e lavorano congiuntamente al motore termico, permettendo sia di ridurre i consumi che di stressare meno il motore classico. Inoltre in certe condizioni di utilizzo, l’auto è in grado di compiere diversi chilometri in modalità full elettrico. Manovre a bassa velocità e tragitti cittadini sono le condizioni ideali in cui l’auto può circolare completamente elettrica senza problemi. A velocità più alte invece, il motore elettrico entra solamente in assistenza al motore termico, migliorando però i valori di coppia, prestazioni ed emissioni. Vediamo quali sono le differenze di manutenzione delle auto ibride.
Manutenzione
Le auto ibride hanno sicuramente una quantità di tecnologia maggiore a bordo e questo può far pensare che si possa incorrere maggiormente in guasti. In passato si diceva “quel che non c’è non si può rompere” ma con i processi produttivi e gli standard odierni, un’auto ibrida è ugualmente affidabile ad un’auto classica.
Trasmissione
La trasmissione è differente dalle vetture classiche, questa infatti si trova a gestire in entrata flussi di potenza sia dal motore termico che da quello elettrico. La frizione ad esempio lavora in modo differente ed è molto meno stressata rispetto alle auto tradizionali.
Motore
Come accennato in precedenza, il motore termico è meno sollecitato grazie alla presenza dell’ausilio elettrico. Inoltre i motori elettrici sono relativamente poco complessi e presentano poche parti in movimento, risultando quindi piuttosto solidi ed affidabili.
Batteria
Le batterie al litio installate sulle vetture ibride sono spesso garantite oltre la garanzia della vettura. Molte case offrono dai 5 ai 10 anni di garanzia sulle batterie o un limite chilometrico. Alcune auto hanno fatto registrare anche oltre 250.000 km con il set di batterie originale. Spesso è inoltre possibile acquistare una vettura e noleggiare la batteria, in questo modo si evitano i problemi derivanti da questo componente.
Pneumatici
Solitamente di dimensione diversa, più alti e stretti, sono progettati per ottimizzare prestazioni e consumi. Per consentire comunque una buona tenuta anche in presenza di una sezione ridotta del battistrada, sono realizzati con materiali specifici.
Freni
Su questo tipo di auto l’impianto frenante è differente, solitamente hanno la denominazione “brake by wire”, letteralmente “frenata a cavo (elettrico)”. In questo modo è possibile implementare la frenata rigenerativa che permette di ricaricare le batterie in fase di frenata, immagazzinando l’energia che altrimenti andrebbe persa. Questo sistema inoltre utilizza in modo molto minore pasticche e dischi freno, permettendo intervalli di sostituzione molto più ampi.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più