Tergicristalli auto – Quando si sostituiscono?
I tergicristalli sono fondamentali per la sicurezza ed è un rischio rimandare la loro sostituzione.
I tergicristalli dell’auto sono formati da tre parti: il braccio collegato al motorino elettrico, il telaietto e la lama in gomma montata sul telaietto. Queste due ultime parti, vengono solitamente vendute insieme e chiamate comunemente “spazzola”.
Le spazzole in cattivo stato non solo risultano più pericolose ma possono anche rigare il parabrezza.
L’usura delle spazzole dipende dal tipo di auto, dalle temperature e dalle condizioni climatiche, dall’utilizzo su strade polverose e dal tipo di parabrezza. Quando capisco che sono da sostituire?
La risposta può essere ovvia: non puliscono più e non vedo più bene.
Cerchiamo però di elencare alcuni sintomi:
- Superfici estese non pulite. In questo caso la lama è molto usurata e non aderisce più al parabrezza, l’unica soluzione è la sostituzione.
- La spazzola è rumorosa e saltella sul parabrezza. Prima di procedere con la sostituzione è bene verificare che le spazzole siano state montate e bloccate correttamente.
- Superfici piccole non raggiunte. Sintomo che la lama in gomma si è deformata o danneggiata in un punto. Non resta molto da fare oltre che sostituirla.
- Piccole righe e striature al passaggio del tergicristallo. Anche in questo caso, prima della sostituzione è bene verificare che non ci sia un residuo bloccato sulla spazzola. Se il problema persiste anche dopo la pulizia con un panno morbido, è necessario cambiarla.
Come far durare di più i tergicristalli dell’auto?
- Utilizzo di liquido tergicristallo apposito. Questo elemento è creato apposta per facilitare lo scorrimento tra gomma e parabrezza.
- Pulire regolarmente dai residui i profili in gomma della spazzola
- Pulire il parabrezza da polvere e sporco pesante senza azionare i tergicristalli se possibile.
- Evitare per quanto possibile di lasciare l’auto esposta ad intemperie.
- In inverno se il parabrezza è ghiacciato, aspettare lo scioglimento grazie al climatizzatore od utilizzare un prodotto scioglighiaccio. Evitare di azionarlo ripetutamente sul ghiaccio.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più