fbpx

Quando è necessario sostituire i supporti motore?

Vendita ricambi e servizi per auto

Quando è necessario sostituire i supporti motore?

supporti motore rovinati da sostituire

I supporti del motore svolgono un importante ruolo di sostegno del blocco motore, ancorandolo al telaio. Essendo posti tra motore e scocca, devono occuparsi anche di assorbire le vibrazioni ed evitare che si trasmettano all’abitacolo. Solitamente sono tre nelle auto più piccole mentre alcuni tipi di auto ne presentano quattro.

Cosa sono i supporti motore?

I supporti sono formati da una parte in metallo che ancora la parte del motore al telaio ed una in gomma che si occupa di smorzare le vibrazioni. Alcuni supporti motore di ultima generazione sono riempiti da liquidi speciali che sono in grado di assorbire ancora meglio i tremolii trasmessi.

Perché si devono cambiare?

I supporti sono sottoposti a continue vibrazioni, strattoni, sbalzi di temperatura ed in alcuni casi anche ad agenti atmosferici. Basti pensare alla quantità di polvere ed acqua che subiscono quelli presenti nella parte inferiore dell’auto. Col passare del tempo la gomma si indurisce, si crepa o si secca. Questo rende necessaria la sostituzione in quanto il potere d’attenuare le vibrazioni cala drasticamente.

Quali sono i sintomi di supporti motore logori?

  • Vibrazioni del motore. Visto quello detto nei paragrafi precedenti, è il sintomo principale dei supporti da sostituire. Possono manifestarsi soprattutto all’accensione dell’auto o in certe situazioni di guida. Sicuramente l’usura grave di uno di questi elementi è avvertita dal guidatore, in quanto il confort alla guida diminuisce notevolmente.
  • Se ad un’ispezione visiva il motore sembra essere disallineato, si rende necessaria una sostituzione urgente dell’elemento di sostegno. Nei casi più gravi un supporto può essersi rotto completamente e determinare l’inclinazione del blocco motore. Un propulsore che lavora disallineato o storto, sottopone i giunti e gli altri supporti a maggiori sollecitazioni. Ad un occhio non esperto può sfuggire un motore non allineato, in questo caso si consiglia di contattare un professionista.
  • Riconducibile anch’esso alle vibrazioni, è però una situazione in cui il problema è già più grave. Infatti se si arriva al punto di avvertire forti rumori o botte, il blocco motore si sta muovendo decisamente troppo nel suo alloggiamento. In questo caso si cambiano i sostegni e si controllano eventuali danni.

Tutti i pezzi sono acquistabili sull’App di OfficineTop. È disponibile inoltre il servizio di montaggio in una delle tante officine partner.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *