Revisione auto – Info e costi
La revisione periodica riguarda tutti i veicoli circolanti, dalle auto agli scooter, dalle moto ai mezzi da lavoro.
Periodicità revisione auto
La revisione di un’auto ad uso privato prevede la prima ispezione dopo quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due.
Esiti possibili
Revisione regolare. Se l’auto risulta essere in buone condizioni, efficiente e sicura per il conducente ed i passeggeri, supera il collaudo. In seguito alle verifiche, viene rilasciato un bollino da applicare sulla carta di circolazione. Questo dimostra il superamento del controllo ed ha validità di due anni. Revisione con esito “ripetere”. Questo risultato può essere emesso a seguito di un controllo non superato. Significa che durante il collaudo sono state rilevate anomalie non gravi e/o inefficienze. Le riparazioni dovranno essere effettuate entro un mese, oltre il quale non sarà più possibile circolare. Revisione con esito “sospeso”. In seguito a questa conclusione, l’auto dovrà essere portata immediatamente in un’officina per le riparazioni. La vettura potrà circolare ad un massimo di 40 km/h ed esclusivamente per recarsi da un meccanico. Dopo le opportune riparazioni, sarà necessario richiedere una nuova revisione ed il giorno prenotato sarà l’unico in cui sarà possibile circolare. Senza un esito “regolare” il veicolo non potrà tornare su strada prima delle riparazioni definitive.
Revisioni straordinarie
In seguito a gravi sinistri con conseguenti danni a parti strutturali dell’auto, freni o sospensioni, può essere richiesto un nuovo collaudo. Le forze dell’ordine impongono la revisione per comprovare che la vettura sia tornata in piena efficienza e sicura come prima dell’incidente. Anche in seguito a verifiche nei posti di blocco da parte delle forze dell’ordine, può essere necessaria una nuova revisione. Infatti se venissero riscontrati assetti, sospensioni, impianti frenanti, fari, modifiche al motore e scarichi/catalizzatori non omologati, si potrebbe incorrere sia in multe amministrative che in collaudi straordinari. Nei casi più gravi si rischia il ritiro della carta di circolazione ed il conseguente fermo amministrativo.
Costi e tempi
Il costo può variare da dove ci si reca per effettuare il controllo. Presso la motorizzazione civile il prezzo è di 54,45€ mentre rivolgendosi ad un’officina autorizzata, il prezzo fisso è di 79,02€. Il tempo della revisione si attesta sui 30 – 45 minuti al netto dell’attesa di altre eventuali vetture. Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto. Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia. Scarica l’app e scopri di più