Quando cambiare batteria – Sintomi
Purtroppo non è raro cercare di avviare l’auto ed accorgersi che la batteria è a terra. Cerchiamo allora di cogliere i primi segnali di cedimento.
Quali sono i sintomi più comuni che ci indicano di cambiare la batteria dell’auto?
La cosa più ovvia, l’auto non si accende. La batteria alimenta il motorino d’avviamento e se questo non è alimentato da una sufficiente quantità di corrente, non riuscirà a far girare il motore. Se la batteria si è scaricata dato il lungo periodo di fermo dell’auto, potrebbe essere normale. In questo caso sarà sufficiente collegarla ad un buon caricabatteria. Se invece così non fosse, non è più in grado di immagazzinare energia e l’unica cosa da fare è cambiare batteria.
Problemi al motorino d’avviamento. Come abbiamo visto al punto precedente, se non viene alimentato correttamente da una batteria carica, non riesce a funzionare. Il problema però potrebbe anche essere imputabile a quest’ultimo, se la batteria è alla giusta tensione ma l’auto comunque non si accende ed il motore non gira, il problema è del motorino.
Click o ticchettio all’avviamento. Se si sente un suono come un ticchettio nel momento in cui si gira la chiave ma l’auto non si accende, la batteria è troppo scarica. Il “click” che si avverte solitamente, è causato dal solenoide che non viene sufficientemente alimentato. Questo è un chiaro sintomo di batteria quasi completamente a terra.
Avviamento difficoltoso. L’auto in questo caso può riuscire ad accendersi anche presentando qualche difficoltà. Se questo avviene con evidente sforzo di un motorino sottoalimentato, è sicuramente la batteria da ricaricare o sostituire.
Spia batteria. Solitamente al giro della chiave, è normale che la spia della batteria e quella dell’alternatore si accendano. Queste però devono anche spegnersi nel giro di qualche secondo. Se così non fosse, la batteria è sicuramente ad un bassissimo livello di carica.
Anomalie su altre spie. Se la batteria è sotto il livello giusto di carica, può anche causare problemi e difficoltà alla centralina. Quest’ultima non essendo alimentata correttamente, inizierà a manifestare errori accendendo altre spie correlate al malfunzionamento della batteria.
Fari poco luminosi e fiochi. Anche questo è un sintomo inconfondibile di una batteria sotto la soglia ottimale di carica. Se si riesce ad avviare comunque l’auto e l’alternatore è in buona salute, dovrebbero riuscire comunque a fornire una buona luminosità. Data la grande importanza di una giusta illuminazione, si consiglia di rivolgersi ad un professionista o sostituire la batteria preventivamente.
L’orologio del computer di bordo si azzera. La causa di questo piccolo malfunzionamento è da imputare al sistema di gestione dell’auto. Questo infatti cerca di escludere tutte le funzioni superflue quando la batteria scende sotto un certo livello. Se ci troviamo di fronte a questo segnale, è evidente la necessità di un controllo alla batteria.
Altri articoli utili:
Come accendere l’auto con i cavi
Controllare la tensione della batteria
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più