Cosa può causare vibrazioni alla guida?
A volte può capitare di sentire l’auto non procedere bene sull’asfalto e di accorgersi della presenza di alcune vibrazioni.
Quali possono essere le cause delle vibrazioni all’auto?
Pneumatici.
Quando si iniziano ad avvertire vibrazioni mentre si è alla guida, uno dei principali indiziati è lo pneumatico. Al fine di evitare questa fastidiosa situazione, è bene tenere controllata la pressione di gonfiaggio e di non lasciare l’auto ferma per troppo tempo nello stesso punto. Infatti, lasciando sempre la vettura in appoggio sulla stessa parte dello pneumatico, si può causare una leggera deformazione o spiattellamento della gomma. In questo caso, ad alte velocità, sarà più probabile avvertire delle vibrazioni.
Equilibratura pneumatici.
Un’altra spiacevole situazione riguardante gli pneumatici, è la loro mancata equilibratura. Nel caso si fosse in presenza di gomme non equilibrate, si avvertirebbero vibrazioni in relazione alla velocità d’andatura. Non solo, questo comporterebbe un’usura precoce delle gomme e degli elementi delle sospensioni. Questo può succedere quando la gomma scivola sul cerchio perdendo l’equilibratura iniziale o nel caso in cui i pesetti d’equilibratura si stacchino dal cerchio.
Sistema frenante.
Se si avvertono sussulti solamente in fase di frenata, la causa solitamente è da imputare a dischi usurati e/o ovalizzati. In questo caso sarà sufficiente sostituire l’elemento e assicurarsi della scomparsa delle vibrazioni. Articolo dedicato: Quando sostituire i dischi dei freni
Supporti motore.
Alcuni motori tendono a vibrare maggiormente rispetto ad altri. Questo dipende dalla disposizione dei cilindri, dai regimi di rotazione e da molti altri elementi del propulsore. Per evitare la trasmissione di vibrazioni fino all’abitacolo ed al volante, vengono utilizzati supporti motore antivibrazione in metallo e gomma. Nel tempo il materiale è soggetto a normale usura, riducendo la capacità di smorzamento delle vibrazioni. Articolo dedicato: Quando è necessario sostituire i supporti motore?
Volano.
Questo elemento, detto in parole povere, aiuta a regolarizzare il motore grazie alla sua massa. Un volano che necessita di sostituzione però, potrebbe generare delle risonanze avvertibili sotto forma di vibrazioni, soprattutto a certi numeri di giri.
Semiassi ed alberi di trasmissione.
Anch’essi possono generare vibrazioni e tremolii ed in questo caso si avvertono maggiormente sui sedili e sul pianale. Questo può essere causato da usura delle giunture, dall’invecchiamento dei supporti da squilibri dell’albero di trasmissione. L’equilibratura ed interventi di questo tipo sono piuttosto complessi e richiedono l’esperienza di uno specialista.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più